Vivi l’esperienza di PlayEnergy
PlayEnergy: diventa anche tu un campione del futuro
PlayEnergy è un progetto di Enel dedicato ai giovani che adotta la dinamica del concorso per avvicinarli, attraverso il gioco, ai valori della sostenibilità , dell’innovazione e dell’uso consapevole dell’energia .
Anche l’edizione 2022/2023 è rivolta alla Generazione Z , giovani tra i 14 e i 20 anni provenienti da sette Paesi : Italia, Cile, Argentina, Perù, Brasile, Colombia e Grecia.
Progettato interamente in modalità digitale, PlayEnergy si articola in due fasi : la prima avrà luogo dal 5 settembre al 7 dicembre 2022 e la seconda dall’8 dicembre 2022 al 5 marzo 2023. Il concorso si concluderà con un evento finale per i vincitori.
Focus sull’elettrificazione
La nuova edizione sarà incentrata sul tema dell’elettrificazione : obiettivo è aumentare la consapevolezza tra i giovani di questo essenziale pilastro della transizione energetica e, più in generale, di come sia fondamentale per garantire un progresso sostenibile .
Il concorso si concentra su quattro focus di complessità crescente:
- Focus 1: Cos’è l’elettrificazione?
- Focus 2: L’elettrificazione nella vita quotidiana
- Focus 3: L’elettrificazione nella tua comunità
- Focus 4: Il futuro che vuoi: responsabilità e autonomia
Durante le varie fasi del gioco, i partecipanti, acquisendo via via maggiore consapevolezza sui temi legati all’elettrificazione, progrediranno su una scala di quattro livelli , dalla semplice curiosità alla conoscenza, fino all’impegno in prima persona per la diffusione dei benefici legati a questo processo:
- Electrification Curious
- Electrification Expert
- Electrification Enabler
- Electrification Champion
Gamification e fantascienza
La nuova edizione del concorso accentua gli aspetti della gamification , usando strumenti e metodi ludici, anche dal punto di vista della visual graphics, per favorire il coinvolgimento attivo dei giovani partecipanti e veicolare i messaggi chiave.
Sempre con lo sguardo rivolto a questa generazione, l’ambientazione scelta è quella della fantascienza contemporanea . I partecipanti dovranno scegliere il proprio avatar e iniziare a giocare una serie di quest realizzando progetti su temi legati alla transizione energetica, per progredire negli step successivi del gioco, guadagnando punti utili a scalare la classifica finale.
Com’è andata nelle edizioni precedenti
Le prime due edizioni di Play Energy hanno fatto registrare complessivamente oltre 15.000 partecipanti e 5.000 attività . Nella prima edizione i Paesi coinvolti erano tre (Brasile, Grecia e Italia), per poi salire l’anno successivo a sette (Italia, Grecia, Brasile, Colombia, Perù, Cile, Argentina).
Nel 2021 i temi affrontati sono stati quelli della sostenibilità e in particolare dell’economia circolare , con la prospettiva di porre le basi per città più circolari e sostenibili nel futuro. Le squadre finaliste hanno poi affrontato un percorso innovativo con l’obiettivo di ideare e presentare un progetto creativo sul tema a una commissione di dipendenti Enel provenienti da vari Paesi.
La scorsa edizione ha raggiunto milioni di giovani che hanno interagito attivamente sui social con like, commenti e condivisioni. Questo risultato è stato possibile anche grazie alla partecipazione delle scuole : molte classi, insieme ai propri docenti, si sono avvicinate così ai temi dell’economia circolare e più in generale della sostenibilità.